• Bellabionda
  • Bellabionda

L'Arancia di Ribera D.O.P. Bio Bellabionda, è facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e quella fibrosa, si presta ad essere consumata sia come frutta fresca che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, buona sia da bere che da mangiare.

É indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert; essendo biologica, viene lavata esclusivamente con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le caratteristiche distintive dell'Arancia di Ribera D.O.P. Bio Bellabionda, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca senza lasciare residui membranosi per cui, quando la si mangia, si ha quasi la sensazione di berla.

L'Arancia di Ribera D.O.P. Bio Bellabionda di varietà Navelina e W. Navel, è un’arancia a polpa bionda che si produce nell’areale D.O.P. dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente coltivazione degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

L'Arancia di Ribera D.O.P. Bio Bellabionda, oltre al perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo, ha un elevato contenuto di vitamina C, importantissima per migliorare le difese dell’organismo.

É altamente digeribile e di pronta assimilazione; la pezzatura media dei frutti è alquanto elevata ed è priva di semi. Viene commercializzata da dicembre ad aprile.

Bellabionda

Arancia di Ribera D.O.P. Biologica

La Denominazione d'Origine Protetta (DOP) identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.

Originaria di Ribera, la coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP si estende nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento. La sua produzione inizia nella prima decade di novembre con la varietà Navelina e prosegue, da dicembre fino ad aprile, con la varietà Brasiliano e Washington Navel.

zona-produzione